Abbiamo visitato Cinecittà World in occasione dell’Opening Party per l’avvio della stagione natalizia 2018. Il parco divertimenti del Cinema e della TV rimarrà aperto fino al 6 gennaio, giorno in cui si concluderà una stagione segnata da una forte crescita del numero di visitatori.
+50% DI VISITATORI RISPETTO ALLA SCORSA STAGIONE
Cinecittà World ha iniziato ad avere una consistente crescita a partire dalla stagione 2017, grazie all’applicazione della “ricetta” di Stefano Cigarini che come Amministratore Delegato guida il parco dalla fine del 2016. Gli interventi effettuati non riguardano soltanto le attrazioni aggiunte o riqualificate (di cui abbiamo parlato nei nostri precedenti articoli del 2017 e di quest’anno), ma anche una profonda e radicale riorganizzazione del parco che ha portato a migliorare l’offerta percepita e ad aumentare il tempo di visita. Il tutto è stato potenziato da un ricco calendario eventi che ha rappresentato un catalizzatore per l’aumento dei visitatori. Tutto questo ha funzionato (e sta funzionando) anche grazie alla disponibilità di spazi dedicati esclusivamente allo svolgimento degli eventi, che si trovano quindi a non dover interferire con la quotidiana vita di Cinecittà World e perciò a non compromettere l’esperienza degli ospiti non interessati all’evento (come purtroppo avveniva a Rainbow MagicLand nel biennio cigariniano 2012/2013).
Nella stagione 2018 Cinecittà World ha registrato un +50% di visitatori rispetto alla stagione 2017 e un +215% di visitatori rispetto al 2016. Il parco è passato dai 110.000 ospiti del 2016 a circa 350.000 visitatori del 2018, con lo step intermedio di 250.000 clienti del 2017 (+130% rispetto all’anno precedente).
L’aumento dei visitatori e la drastica riduzione dei costi di esercizio del parco porteranno Cinecittà World a chiudere la stagione 2018 con un sostanziale pareggio di bilancio.
NATALE E CAPODANNO A CINECITTÀ WORLD
Cinecittà Street, la main street del parco, è stata addobbata con luci e ghirlande in occasione della stagione natalizia che si protrarrà fino al 6 gennaio 2019, secondo il calendario presente sul sito del parco.
È possibile incontrare Babbo Natale immediatamente dopo i tornelli di ingresso a Cinecittà World, proprio nella main street in cui si svolgono gli spettacoli di apertura e chiusura del parco.
Per la stagione natalizia è stato cambiato il filmato in I-FLY, il simulatore di montagne russe a pagamento (€5) che ora dà la possibilità di fare un giro sulle montagne russe di Babbo Natale.
Nel capannone di Giocarena (il playground del parco) è stato installato il Magico Animalbero, un albero parlante alto quasi 5 metri che racconta le fiabe di Natale.
Nella piazza centrale di Cinecittà World viene ora realizzato uno spettacolo di chiusura in mezzo alle fontane, grazie ad uno schermo d’acqua sul quale vengono proiettate le immagini dei più famosi film di Natale.
Numerosi gli eventi e le anteprime cinematografiche nazionali che saranno disponibili al parco.
Per ulteriori dettagli sul Natale, il Capodanno e gli eventi in programma vi rimandiamo al sito di Cinecittà World e al comunicato stampa del parco.
Nel frattempo si sta continuando a lavorare per rendere definitiva la nuova viabilità forzata che è stata introdotta nel 2017, come spiegato nel nostro articolo della scorsa stagione.
Si stanno realizzando ulteriori aiuole nell’area tematica Roma e in Adventure Land. Grazie alla vegetazione e alle strade più strette, si avrà una maggiore “compattezza” del parco, una più profonda immersività e un più armonioso e morbido disegno delle strade.
L’apertura di Volarium è stata rimandata all’inizio della prossima stagione. Non mancheranno nostri aggiornamenti al riguardo.
Articolo redatto da Emanuele Di Bisceglie (dibilele).
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.