[Mappa di Cinecittà World secondo La Repubblica]
La prendiamo per vera questa mappa? Oppure no?
Sappiamo tutti che spessissimo i giornalisti che non si occupano di amusement la sparano grossa inventando fantasmagorici dati di velocità o altezza riguardo attrazioni e coaster (un esempio? Leggi qua).
Che ci siano imprecisioni anche nella mappa che è apparsa su Repubblica nel corpo di un articolo dedicato all'imminente apertura di Cinecittà World?
Non sappiamo se effettivamente tutte le attrazioni inserite qui sopra saranno presenti o avranno la collocazione che gli è stata destinata in questa ricostruzione. Perciò noi vi presentiamo questa "cartina" e vi chiediamo il beneficio del dubbio.
Quello che però possiamo fare è mettere a confronto l'artwork originale con la mappa di Repubblica. Non vi sembra che sia a grandi linee rispettata la geografia del parco come inizialmente era stato concepito?
Se prendiamo per vere entrambe le mappe (che differiscono di poco) possiamo tentare di descrivervi una passeggiata nel parco di Cinecittà World.
Raggiungiamo l'ingresso degli Studios di Cinecittà World sulla Via Pontina, di fronte all'Outlet di Castel Romano (nell'area degli ex studi cinematografici De Laurentiis). Oltre i cancelli troviamo la Main Street non prima però di aver attraversato un tunnel che richiama il tema del Kolossal Cabiria, uno dei più imponenti e famosi film della storia del cinema italiano. Che sia una specie di secondo ingresso indoor come quello che si può trovare agli Studios Disney di Parigi?
Usciti da questa zona antistante al parco notiamo l'Area Bambini sulla nostra destra; si suppone che qui vengano ospitate alcune attrazioni di casa Zamperla come la Mini-Monorotaia o il Crazy Bus (vedi l'elenco completo).
Dopo aver accompagnato il pargoletto sulle attrazioni per bambini continuiamo la nostra visita sulla Multi Motion Dark Ride che è uno dei pezzi forti del parco. Il tema è italianissimo e finalmente viene sfruttato da un parco a tema: l'Inferno Dantesco.
Oltre la Dark Ride svetta la Free Fall Tower, uno dei simboli del parco che più è stato fotografato in questi mesi d'attesa: dovrebbe essere identica a quella di Portaventura per conformazione dei sedili. L'Immersive Tunnel che si posiziona nelle vicinanze della torre-elefante è tutto un segreto. Sappiamo che il sistema di funzionamento sarà probabilmente simile a quello che si trova nella visita del BackLot a Universal Studios Los Angeles (King Kong per capirci) ma non sappiamo nulla circa il tema. Li accanto sorge anche il Panormic Flight Simulator (tipo Soarin Disney). Un volo su Roma? Sull'Italia? Lo scopriremo solo a parco aperto.
[Panormic Flight Simulator - Soarin Disney]
Il primo ristorante del parco si trova all'interno dell'Area Western che abbiamo osservato più volte in varie foto durante la costruzione. L'Indoor Coaster pare si affacci in questa zona: il tema è sconosciuto ma sappiamo che avrà una componente drop (in stile Thirteen ad Alton Towers).
[Thirteen - Alton Towers]
Dopo l'area spettacoli continuano la visita con un'altro simbolo del parco. Ormai lo conosciamo bene: è il Roller Coaster Intamin a tema fantascientifico con 10 inversioni e lungo 875 metri.
[Roller Coaster Intamin di Cinecittà World - Artwork]
Il giro per il parco si conclude con l'ultima area a tema dedicata all'antica Roma. Il Super Splash, che dovrebbe battere il record di lunghezza nella categoria, potrebbe essere una gioia per gli occhi. Qui si trova anche il secondo punto ristoro del parco: un ristorante che richiama lo stesso tema dell'attrazione.
[Super Splash Atlantica - Europa Park]
Abbiamo finito! Ci dirigiamo perciò verso l'uscita dopo aver completato un giro in senso antiorario di Cinecittà World.
Ma quando sarà possibile realmente passare una giornata immersi in tutto questo splendore? La data è ancora avvolta dal più fitto mistero. Si continua a indicare come periodo più propizio l'inizio dell'estate (quindi oltre la metà di Giugno) ma non c'è ancora nulla di ufficiale.
Come ingannare l'attesa? Ovviamente rileggendo tutto il ponderabile a proposito di Cinecittà World nei nostri articoli e riguardando con occhio avido le foto che ci arrivano dal cantiere. E ovviamente tenendo d'occhio sempre i nostri social dove potreste essere i primi a sapere le ultime novità.
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.