Alton Towers VIDEO e ipotesi. Incidente a The Smiler, cosa è realmente successo?

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Alton Towers VIDEO e ipotesi. Incidente a The Smiler, cosa è realmente successo?

[UPDATE 24/8/2015]Il Daily Mail ha da poche ore diffuso una versione riguardo le dinamiche dell'incidente di Alton Towers occorso ad inizio giugno. Secondo alcune testimonianze raccolte tra le forze di polizia, che stanno ancora investigando sull'accaduto, pare che alla base di tutto ci sia un errore umano. Dopo che il treno si era fermato sulla lift, dato che il sistema aveva rilevato un blocco occupato, un ingegnere sarebbe passato in modalità manuale che permette lo sblocco del treno in lift. In questo modo il convoglio sarebbe potuto ripartire in qualsiasi momento. E' così è stato. Si parla infatti di un secondo operatore che, dopo lo sblocco del treno in lift, l'avrebbe fatto ripartire iniziando, di fatto, la corsa verso il secondo treno senza passeggeri fermo nel batwing. Errore umano, quindi. Per il quale la 18enne Leah Washington ha perso una gamba.

[UPDATE 5/6/2015] La Merlin Ent. ha annunciato la chiusura di altri tre rollercoaster in due parchi di propria gestione. Si tratta di Dragon's Fury e Rattlesnake a Chessington World of Adventures e il più conosciuto Saw The Ride a Thorpe Park. Saw è di casa Gerstlauer (lo stesso produttore di The Smiler) mentre gli altri due sono Maurer (che però si appoggia a Gerstlauer per alcune implementazioni di carattere tecnico). Il parco di Alton Towers, nel frattempo, continua a rimanere chiuso al pubblico

Cos'è successo a The Smiler alle 14.00 di ieri? Ormai sappiamo tutti dell'incidente ma cosa lo ha provocato? Cerchiamo di capirlo.

Il coaster da problemi fin dalla mattina e alle 14.00 si decide di mandare in corsa un treno in test vuoto ad attrazione comunque aperta. E' successo milioni di volte, lo sappiamo bene, e molto spesso non si tratta di nulla di grave. Questa volta però potrebbero essere successe due cose inquietanti secondo alcune voci non confermate che provengono dai nostri colleghi inglesi.

Il treno vuoto parte per il suo giro incontra una serie di difficoltà e si blocca a livello del batwing. A pochi secondi dalla partenza del treno vuoto viene caricato il secondo treno con passeggeri. Questo viene fatto partire ma incontra un blocco sulla lift proprio perché l'attrazione ha un sistema di sicurezza che le permette di determinare se un treno è in stallo lungo il percorso. I sensori, perciò, rilevano il malfunzionamento e la posizione del treno test vuoto fermo a livello del batwing. In questo punto del percorso pare che, in passato, il treno di The Smiler avesse incontrato difficoltà a superare l'elemento perciò era possibile immaginare che potesse fermarsi proprio lì.

Ora si aprono due strade, una conseguente all'altra. La prima: nonostante l'avviso che allertava della presenza di un malfunzionamento e perciò di un treno fermo sul percorso si è intervenuti manualmente per far ripartire il treno in lift con passeggeri portando il secondo treno sul percorso. Ci sono testimoni che affermano di aver visto il treno fermo sulla lift che è poi ripartito. Una volta superata la lift lo scontro è inevitabile, il treno non può più essere fermato. Questo ci porta alla seconda ipotesi: il treno era precedentemente settato in modalità manutenzione. Il che permette di poter far ripartire agevolmente il treno (con passeggeri) in lift senza problemi. Solitamente, infatti, è difficile poter rimuovere un blocco di questo tipo considerando la possibilità di uno scontro tra treni.

I più accorti tra noi hanno notato che una cosa simile è accaduta su Oblivion il suo primo giorno d'apertura a Gardaland. Il treno è rimasto bloccato per circa 15 minuti alla base della lift, dopo che era stato fatto partire quando sul tracciato era stato rilevato un secondo treno (sulla sommità della lift). Entrambi i treni si sono fermati ed è stata necessaria l'evacuazione di tutti gli ospiti.

Cosa è successo dopo su The Smiler? Ci sono due treni sul percorso delle montagne russe. Uno fermo a livello del batwing, uno lanciato in una corsa inesorabile verso l'altro. Lo scontro avviene ed è fatale. Pochi istanti dopo un ospite, da fuori, riesce a filmare la disperazione degli ospiti che rimangono intrappolati non solo sul treno ma all'interno del percorso penzolando avanti e indietro in una delle tanto decantate inversioni di questo coaster.

Le urla sono agghiaccianti:

Da una seconda angolazione è possibile notare anche il treno fermo vuoto.

Ci sono 16 persone a bordo. 4 sono state colpite in modo molto grave, tutti sono feriti. Alton Towersallerta subito le squadre di emergenza per poter liberare i passeggeri dal treno.

2 ragazze e 2 ragazzi sono gravi. Riportano diverse fratture su gambe e braccia.

L'attrazione è stata in seguito definitivamente chiusa mentre il parco ha continuato a rimanere aperto fino a sera. La Merlin Ent. (stessa detentrice del parco di Gardaland qua in Italia) ha poi deciso di tenere chiuso il parco divertimenti nella giornata odierna per proseguire le investigazioni e per rispetto alle vittime rimaste ferite.

The Smiler è stato inaugurato nel 2013, ne abbiamo parlato diffusamente qui e qui (durante un precedente blocco dell'attrazione). Si tratta del rollercoaster che detiene il record mondiale per numero di inversioni (14) e che è stato pubblicizzato con l'inquietante sorriso giallo che ricorda proprio il batwing, l'elemento del tracciato dove è successo il disastro.

Foto: TheSun, DailyRecord, TheParks.it, Daily Mail

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.