Walt Disney Parks and Resorts E' un mondo piccolo (che ha 50 anni)

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Walt Disney Parks and Resorts E' un mondo piccolo (che ha 50 anni)

Per celebrare il 50° Anniversario dell’attrazione “it’s a small world”, presente in tutti e cinque i Parchi Disney del mondo, migliaia di visitatori e dipendenti in tutto il mondo, si sono riuniti per uno storico karaoke sulle note della famosa canzone “it’s a small world”.

“ ‘It’s a small world’ ha ispirato milioni di persone grazie alla famosa melodia – afferma Tom Staggs, Chairman Walt Disney Parks and Resorts – Ogni giorno, in ogni istante, i visitatori dei Parchi Disney si divertono su quest’attrazione. Festeggiarne il 50° Anniversario è un modo per celebrare ottimismo, speranza e umanità in tutto il mondo”.

Per tutto il giorno, gli ospiti dei Parchi Disney partecipano agli eventi di tutti i cinque Disneyland Resorts del mondo tra karaoke, sfilate e speciali spettacoli musicali. Richard M. Sherman, il compositore vincitore di un premio Oscar, scrittore ed arrangiatore della canzone “it’s a small world” con suo fratello Robert, ha diretto il karaoke al Parco Disneyland in California ed ha partecipato ad un Google Hangout visibile su www.smallworld50.com.

In tutto il mondo i fan hanno partecipato all’evento online su www.smallworld50.com, un portale fatto di musica e armonia creato per il 50° Anniversario dell’attrazione inaugurata all’EXPO di New York del 1964 per l’UNICEF come simbolo di pace e speranza. Ad oggi, migliaia di persone da più di 150 nazioni differenti hanno già preso parte alla celebrazione; per ogni video caricato sul sito www.smallworld50.com ed ogni bambolina creata e condivisa, The Walt Disney Company dona all’UNICEF $1, fino a $100.000, che andranno a sommarsi ai $150.000 già donati in onore di questo Anniversario.

CELEBRAZIONI IN TUTTI E 5 I PARCHI DISNEY DEL MONDO

Oggi l’attrazione “it’s a small world” è presente al Disneyland Resort in California (dove l’attrazione è stata inaugurata nel 1966 dopo il successo all’EXPO di New York del 1964-65), Walt Disney World Resort in Florida, Tokyo Disney Resort in Giappone, Disneyland Paris in Francia e a Hong Kong Disneyland Resort. Tutti e cinque i Parchi Disney hanno partecipato al karaoke mondiale e dato luogo ad altri eventi per celebrare il 50° Anniversario.

·A Disneyland Paris un evento eccezionale ha avuto luogo davanti al Castello della Bella Addormentata. Dipendenti di 100 nazionalità differenti, 200 bambini provenienti da tutta Europa e 50 coristi hannno intonato diversi arrangiamenti della canzone “it’s a small world” di fronte al Castello della Bella Addormentata. A dare il via ai festeggiamenti i padroni di casa Topolino e Minnie, in compagnia degli Ambasciatori Disney e di Miss Francia 2014.

·A Hong Kong Disneyland Resort, gli studenti del “Children’s Choir” di Hong Kong e 200 dipendenti si sono riuniti all’interno del Parco per cantare “it’s a small world” nella versione in lingua cantonese. Un leone danzante, tipico della tradizione cinese, ha preso parte ai festeggiamenti come augurio per l’anniversario.

·A Tokyo Disneyland i dipendenti e gli ospiti hanno festeggiato e cantato la canzone in giapponese.

·A Disneyland di Anhaim (California) il coro dei dipendenti si è riunito di fronte all’attrazione originale. L’autore della canzone, Richard Sherman, ha risposto ai fan tramite Google HangOut seduto al pianoforte situato di fronte all’attrazione. Naturalmente, ha diretto il karaoke lungo Main Street U.S.A., a cui hanno partecipato migliaia di visitatori.

·A Walt Disney World in Florida, i dipendenti hanno diretto bambini e colleghi nel karaoke di fronte al Castello di Cenerentola nel Parco Magic Kingdom. Inoltre, migliaia di ospiti hanno preso parte al coro durante una parata speciale prima della “Disney Festival of Fantasy Parade”. Per tutto il giorno i musicisti: Dapper Dans, Coke Corner Pianist, Notorious Banjo Brothers, Royal Majesty Maker Musicians e la Main Street Philharmonic, hanno incluso la canzone “it’s a small world” nel repertorio durante le rispettive esibizioni.

WWW.SMALLWORLD50.COM PER L’UNICEF

Le attività promosse dal sito www.smallworld50.com sono state condivise da migliaia di fan di tutto il mondo. In tanti si sono iscritti per creare le bamboline personalizzate e per registrare la canzone “it’s a small world” da soli, o in compagnia, per raccogliere fondi per l’UNICEF.

Oltre 150 nazionalità rappresentate, quasi l’80% delle nazioni mondiali – tra cui Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Egitto, Inghilterra, Francia, Italia, Germania, India, Giappone, Kenya, Kosovo, Messico, Filippine, Arabia Saudita, Sud Africa e Sri Lanka. Le lingue più utilizzate: inglese, spagnolo, francese, italiano, giapponese e cinese.

Questa è solo l’ultima di una serie di collaborazioni tra Disney e UNICEF, iniziate nel 1964 con il debutto di “it’s a small world” alla Fiera Internazionale di New York. Più recentemente hanno anche collaborato per regalare un futuro migliore a migliaia di bambini attraverso alcuni programmi volti a stimolare immaginazione e creatività.

LA CREAZIONE DI UN CLASSICO

“It’s a small world”, una delle attrazioni più amate della storia dei parchi Disney, è presente in tutti i cinque Disney Resorts in tutto il mondo. L'attrazione originale ideata da Walt Disney stesso e dalla WED Enterprises, diventata successivamente Walt Disney Imagineering (composta dai creativi che realizzano i Parchi Disney e le attrazioni), ha debuttato alla Fiera Mondiale di New York del 1964.

L’attrazione accompagna i visitatori in un viaggio attraverso il mondo intero tra ambientazioni lillipuzziane popolate dalle bamboline vestite con abiti tradizionali e sulle note della canzone “it’s a small world”. Alla fine del viaggio un mondo utopico dove i bambini di tutti i paesi intonano la stessa melodia di pace universale saluta i visitatori. Un team del WED, tra cui vere e proprie leggende Disney come la designer Mary Blair e la costumista Alice Davis, hanno creato lo stile ormai iconico della attrazione.

Nel 1963 a Walt Disney era stato assegnato un compito della massima importanza: creare 4 padiglioni per l’Expo di New York del 1964. Gli era stato inoltre chiesto di disegnare un’attrazione esclusiva per l’UNICEF che rappresentasse varie parti del mondo. Con il consenso di Walt, Marc Davis, uno degli animatori originali Disney, aveva progettato l’attrazione. La prima versione di “it’s a small world” ha intrattenuto ed emozionato più di 10 milioni di visitatori a New York 1964-65. Nel 1966, dopo alcuni miglioramenti importanti, tra cui un ingrandimento del 33%, l'attrazione ha trovato una sede permanente a Disneyland in California.

All’interno dell’attrazione centinaia di bamboline “cantano” la famosa canzone in 5 diverse lingue (inglese, italiano, spagnolo, svedese e giapponese). Walt Disney aveva chiesto ai fratelli Sherman, vincitori di due oscar per la colonna sonora di Mary Poppins, di scrivere una versione più semplice della canzone che potesse essere cantata da tutti durante il viaggio all’interno dell’attrazione. Il risultato? Un incredibile successo: “it’s a small world”, una tra le canzoni più conosciute e gioiose della Disney.

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.