Scheda di Six Flags Great Adventure

Focus

(18 giugno 2010)

Six Flags Great Adventure
Approfondimento Six Flags Great Adventure (2009)

Il Six Flags Great Adventure, uno dei più bei parchi esistenti al mondo e il più grande della catena Six Flags, si trova nel New Jersey, fra le città di New York e Philadelphia, a 1 ora e 1/2 da Manhattan e 1 ora e 20 dal centro della capitale della Pennsylvania.
Una volta arrivati nell’immenso parcheggio non c’è visitatore che non rimanga colpito da quell’incredibile skyline formato da quelle pazzie ingegneristiche che sono il Kingda Ka e tutti i suoi fratelli.
Qui troviamo alcune fra le attrazioni meccaniche più importanti di tutti gli Stati Uniti: per primo si nota il famosissimo launched della ditta Intamin (Kingda Ka, appunto) che, con i suoi quasi 140 metri d’altezza, trattiene il record di coaster più alto del mondo, e il più veloce raggiungendo 206 km/h grazie al suo potente lancio idraulico.
Dal 2006 il parco ha quello che viene considerato uno fra i migliori wooden coaster del pianeta, e da molti addirittura la migliore montagna russa in assoluto: El Toro, il coaster trimless per eccellenza, quello che non ha un centimetro che non sia perfetto, neanche l'aggancio alla lift è passato inosservato ai progettisti: è liscio, soave e di una rapidità che ti lascia senza dubbi. In pochi secondi sei a 55 metri d'altezza e non ti rendi nemmeno conto di quando ti ci hanno portato! Curva di dislivello con la giusta angolazione e sei pronto a goderti la potenza, la velocità, la leggerezza, la gioia, il vuoto, il terrore, la fluidità, l’intensità, la lievità, l’ilarità, il brio, l’immensa felicità e il distacco dalla realtà che El Toro riesce a darti. Veramente unico!
Nel Six Flags Great Adventure trovano spazio anche molti altri coasters, alcuni veramente notevoli, altri un po’ meno:
Nitro: lungo, imponente e divertente sit down steel coaster della ditta B&M. 1700 metri di lunghezza per 70 d’altezza assolutamente da provare. Merita il terzo posto fra i coasters del parco, dopo El Toro e sua maestà Kingda Ka.
Bizarro: anche questo è della B&M (fino al 2008 chiamato Medusa) floorless dalle diverse figure e una tematizzazione avvincente: fuoco, fumo, nebbia e una potente musica avvolgono i riders lungo tutti i 1200 metri di percorso; questo è abbastanza liscio, senza scossoni e veramente molto piacevole. Bizarro, grazie al restyling, è stato presentato come la 'novità' di 2009.
Batman the ride: super compatto inverted B&M dalle 5 inversioni dove il groviglio di binari ti fa pensare ad un ‘legchopper’ imminente.
Superman Ultimate Flight: flying coaster -ancora un Bolliger & Mabillard- con alcune figure coinvolgenti (pretzel loop, horseshoe e 1 in-line twist) posizionato accanto all’ingresso del parco.
Great American Scream Machine: sit down coaster della Arrow Dynamics, in funzione dal 1989 e un percorso lungo quasi 1160 metri con 7 ripetitive inversioni.
Dark Knight: piccolo e simpatico wild mouse interamente al chiuso, della tedesca Mack Rides.
Road Runner Railway: family coaster, dell’italiana Zamperla.
Blackbeard's Lost Treasure Train: un altro family coaster della Büro Stengel.
Rolling Thunder: twin wooden operativo dal lontano 1979.
Skull Mountain: enclosed coaster della Intamin.
Runaway Mine Train: mine train della Arrow Dynamics, il coaster più ‘anziano’ fra quelli in funzione nel parco (1974).
Il Six Flags Great Adventure, oltre a tutti i roller coaster prima menzionati, possiede ben 4 zone interamente dedicate ai più piccoli, una gigantesca zona a Drive-Thru Zoo (Wild Safari), molte e diverse Flat Rides, spettacolari e intensi Shows, una bellissima Parade, un delfinario, una zona per concerti musicali, una vastissima scelta gastronomica e un parco acquatico fra i più grandi della east coast degli Stati Uniti.
Tutto questo fa si che il Six Flags Great Adventure venga considerato da molti il più bello e completo parco a tema a livello non solo nord americano ma anche mondiale
[Recensione di Neil Mauricio Skinner, 18/06/2010]

Per ulteriori approfondimenti su Six Flags Great Adventure


Cerca parco

Condividi