Sea Life Jesolo Tanti nuovi squali a Jesolo

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Sea Life Jesolo Tanti nuovi squali a Jesolo

Due coppie di squali Port Jackson e due piccoli squali Bamboo sono appena arrivati a Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium; si uniscono così agli altri esemplari presenti nell’Acquario per far conoscere agli Ospiti una specie tanto affascinante quanto temuta.

Se per l’immaginario comune gli squali sono sinonimo di pericolo, Merlin Entertainments, di cui il brand SEA LIFE fa parte, vuole informare il pubblico che molti di loro non attaccano l’uomo, anzi, talvolta vengono attaccati dall’uomo stesso attraverso il “finning”, una crudele pratica che prevede lo spinnamento degli squali a scopo alimentare. Sono proprio le tematiche dell’educazione all’ambiente marino, la conservazione della specie e la protezione degli animali marini le mission di Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium, così come tutti i SEA LIFE nel mondo!

Sono in tutto quattro i giovani esemplari di squali Port Jackson arrivati da poco nelle vasche di Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium. Il nome proviene dal luogo in cui sono stati scoperti i primi esemplari, alla fine del ‘800: la baia di Port Jackson, nel Sud dell’Australia. Bizzarri nell’aspetto, questi squali hanno una grossa testa con spigoli prominenti sulla fronte, una bocca piccola e segni di colore marrone scuro a forma di briglie sul corpo di colore grigio-marrone più chiaro. Le pinne dorsali presentano una spina non velenosa ma tagliente che utilizzano per difendersi dai predatori.

La digestione nello squalo di Port Jackson può richiedere molto tempo; questi esemplari hanno anche la capacità di far rigirare internamente i loro stomaci e di cacciarli fuori dalle loro bocche per sputare contenuti indesiderati. E’ uno squalo attivo soprattutto di notte e può raggiungere la lunghezza massima di 1 metro e 67. Lo squalo di Port Jackson è uno squalo di fondo; è in grado di respirare in condizioni di immobilità del corpo pompando l'acqua all'interno della prima fessura branchiale per farla poi uscire dalle altre quattro.
Gli squali Port Jackson riescono a nutrirsi e a respirare contemporaneamente: è questa una caratteristica inusuale per uno squalo; la maggior parte delle altre specie, infatti, deve nuotare con la bocca spalancata per venire a contatto dell’acqua attraverso le branchie.

La femmina di squalo Port Jackson può deporre ogni anno al massimo 16 uova dalla curiosa forma a cavatappi; le inserisce poi all’interno di crepe nella roccia o fra le alghe. La caratteristica forma a spirale fa sì che le uova si avvitino e rimangano fissate sul fondo anziché essere trasportate lontano dalle correnti marine. Le uova sono di colore scuro, larghe circa 7-8 cm e lunghe circa 15 cm. Appena deposte sono morbide ma, col tempo, si induriscono. Dovranno trascorrere circa 10-12 mesi perché le uova si schiudano per portare alla luce i piccoli squaletti che, alla nascita, misurano circa 20 cm.

I quattro esemplari appena arrivati a Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium sono stati inseriti in un’unica vasca e, nella stanza che li ospita, ne è stata allestita un’altra nella quale è possibile ammirare le particolarissime uova dalla forma a cavatappi.

Accanto agli squali Port Jackson sono presenti anche due cuccioli di Squalo Bamboo dalla curiosa livrea a bande marrone chiaro e scuro che poi diventerà uniforme quando saranno adulti. Gli squali Bamboo sono animali notturni e possono sopravvivere fuori dall’acqua per più di 12 ore. Sono esemplari così sensibili da percepire il campo elettrico di un possibile predatore ancor prima di nascere e ciò avviene attraverso il morbido guscio d'uovo che li separa dal resto del mondo marino. Quando il pericolo è vicino i piccoli di squalo Bamboo si immobilizzano e smettono addirittura di respirare per passare inosservati.

Un’altra curiosità: per partorire le femmine di squalo Bamboo possono scegliere il momento e il luogo più opportuno; dopo essere state fecondate possono aspettare anche degli anni!

I sei giovani squali si alimentano con filetti di pesce, calamari, sarde e merluzzo.

Ben diversa la dieta degli altri sei squali già presenti nell’Acquario che, due volte al giorno, possono essere ammirati proprio durante l’alimentazione. Si tratta di quattro Pinna Nera del Reef (3 femmine e 1 maschio) e i grandi Squalo Chitarra (un metro e 60) e lo Squalo Nutrice (un metro e 80).

Edutainment e sensibilizzazione, insomma, tra uova, cuccioli ed esemplari già adulti per conoscere da vicino questa affascinante specie. E, contemporaneamente, sarà affascinante fare un viaggio alla scoperta dei mari negli oltre 2.000 mq. 35 le vasche tematizzate popolate da oltre 3.000 esemplari appartenenti a più di 150 specie marine. Un percorso unico attraverso 16 diverse ambientazioni, dai ruscelli delle Dolomiti, dalla Laguna di Venezia fino all’oceano e ai mari tropicali alla scoperta del mondo marino più sconosciuto! Sarà un’occasione straordinaria per approfondire la conoscenza di alcune tra le specie e gli ambienti marini più suggestivi del pianeta, con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ecosistema.

Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.