Parco Giardino Sigurtà Tulipanomania per presentare il 2016

Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Parco Giardino Sigurtà Tulipanomania per presentare il 2016

Lo scorso 9 Aprile abbiamo avuto il piacere di assistere alla presentazione della stagione 2016 del secondo giardino più bello d’Europa: il Parco Sigurtà.

Ad accoglierci l’evento più colorato che inaugura la stagione: Tulipanomania. Un milione di bulbi di tulipani variopinti e colorati che assieme a giacinti, muscari e narcisi rallegrano e risvegliano la primavera del parco.

Dopo aver passato qualche ora in compagnia della simpatica guida Elena che ci ha accompagnato in questo tripudio di colori allietando la visita con aneddoti e simpatiche curiosità sul mondo di questi splendidi fiori e non solo (ad esempio voi sapevate che la prima bolla speculativa sui prezzi dei bulbi da fiore scoppiata nell'economia olandese del Seicento riguardava proprio i tulipani?) si è tenuta la conferenza stampa alla tensostruttura principale nel cuore del parco.

E' intervenuta la Dott.ssa Magda Inga Sigurtà (proprietaria del parco assieme al fratello Giuseppe) che ha introdotto gli svariati eventi che coinvolgeranno il parco, molti in stretta collaborazione con il comune di Valeggio sul Mincio (grazie anche al sindaco Angelo Tosoni) finalizzati a valorizzare il territorio e a mantenere uno stretto legame tra il parco e la realtà che lo circonda.
Citiamo le iniziative di cicloturismo, quelle sportive con le serate yoga a luglio, la giornata dedicata al mondo dei cosplay il 4 settembre e il battesimo della carrozza il 25 settembre.

Uno su tutti però sarà la Mille Miglia che quest’anno farà per la prima volta tappa al parco il 19 Maggio. Sarà quindi un occasione importante, anche a detta del Dott. Giuseppe Cherubini (segretario del comitato organizzativo mille miglia) per far conoscere il parco e i territori che lo circondano grazie alla presenza di media che per la manifestazione della Freccia Rossa arriveranno da tutto il mondo.
Le 440 vetture d’epoca faranno il loro ingresso al parco nel pomeriggio e percorreranno i viali interni fino al check-point nel centro di Valeggio.

Durante la conferenza c’ è stato spazio anche per l’arte con la premiazione dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti S.Giulia di Brescia che hanno contribuito con le loro opere ad arricchire il parco e a stringere sempre di più il legame tra natura e arte.

Quindi se anche voi volete immergevi nei 600mila metri quadri di prati e boschi allora il Parco Giardino Sigurtà vi aspetta tutti i giorni dal 6 marzo al 6 Novembre con orario continuato dalle h.9 alle h.18 per godere a pieno di tutte le bellezze che ogni mese e ogni stagione portano con sé.

Difatti dopo Tulipanomania il parco si immergerà nel profumo delle Rose nel Mese di Maggio e nei mesi estivi le fioriture di loti, ninfee, ibischi e papiri adorneranno gli specchi d’acqua. Ma anche terminata la stagione estiva ci saranno occasioni da non perdere per godere appieno di tutti i caldi colori dell’autunno che adorneranno le chiome degli alberi.

Il parco è visitabile a piedi, in bicicletta, con i golf-cart elettrici (a noleggio) o con il simpatico trenino panoramico. E’ provvisto di punti ristoro e vi è la possibilità di pic-nic libero sui grandi prati.

Per info più dettagliate e per tutti gli eventi vi rimandiamo al sito ufficiale: http://www.sigurta.it/

Articolo e foto a cura di Riccardo Privitera

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.