Kolmarden Wildfire CHIUSO, il suo destino si saprà a Natale

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

 Kolmarden - Wildfire CHIUSO, il suo destino si saprà a Natale

Wildfire. Avete presente il wooden coaster più ca***uto che abbiano mai costruito in Europa? Avevamo esultato a non finire durante la sua costruzione e dopo l'inaugurazione. Tanto che nell'aria vi era già odore di Expedition. Ma la botta è arrivata anche da noi. Ho aspettato circa una settimana prima della pubblicazione per vedere se qualche dettaglio in più emergeva. Ora è il momento di annunciarvi che il coaster è in serio pericolo di vita.

Il 28 giugno scorso inaugurava Wildfire il wooden coaster da record in Svezia, nello zoo di Kolmarden. Una cattedrale nel deserto in un parco che ha quasi solo recinti con animali. Si tratta di un gioiellino della Rocky Mountain caratterizzato da drop da 56 metri con 83° di inclinazione, la quale permette di raggiungere una velocità pari a 115 km/h con conseguenti forze massime (sia verticali che laterali) pari a 4G. Tre sono le inversioni e ben dodici punti di air-time per un totale di due minuti buoni di ride. Le lapbar (protezioni a gamba) permettono di godere appieno dell'esperienza di queste montagne russe di legno uniche nel loro genere.

A quattro mesi esatti dall'apertura, il 28 ottobre scorso, il parco mette in SBNO il coaster (chiusura dell'attrazione fino a data da destinarsi). Alcune fonti iniziano a parlare di un permesso revocato dall'autorità ambientale: sembra infatti che le urla provenienti dall'attrazione causino disagio ai locali e alle creature ospitate sia dentro che fuori lo zoo. Secondo le prime informazioni Kolmarden avrebbe ottenuto parere positivo per la costruzione del wooden da parte del comune di Norrköping il quale ha, però, sottostimato le conseguenze di costruzione sulla natura circostante.
Secondo altre voci il problema relativo a Wildfire sarebbe anche di altra natura e risiederebbe in alcuni permessi che il parco non ha mai ottenuto per la costruzione e l'apertura del wooden.

La conseguenza di questo stop da parte della corte ambientale svedese ha portato il parco e i media ad annunciare la chiusura del coaster e (udite, udite) il suo probabile smantellamento. E' di certo una vicenda che ha dell'incredibile perché parliamo di 110 milioni di SEK spesi. Christer Fogelmarck, in qualità di direttore del parco, ha però dichiarato ad alcuni giornali che sono aperti vari scenari. Dalle sue parole evince che non molto potrà essere fatto contro un verdetto di tale importanza se non il cercare di comprendere quali sarebbero i passi da compiere per mettere tutte le carte in regola. "Dobbiamo proseguire con la nostra attività commerciale" dice Fogelmarck sottolineando l'imminente campagna pubblicitaria 2017 che sarebbe stata improntata proprio attorno a Wildfire.

Lo scorso lunedì si è tenuto un vertice tra comune e parco divertimenti. Ciò che ne è uscito è un accordo che parrebbe risolvere questo inghippo burocratico. Il parco si mette a disposizione con un progetto per sistemare la questione permessi sperando di riuscirci in tempo per la prossima stagione. Il comune in cui risiede Kolmarden si è mostrato disponibile ad un piano di zonizzazione adeguato da mettere in campo entro Natale. La decisione, poi, passerà nuovamente alle autorità competenti.

Insomma, non tutto è perduto. Almeno per ora. Nel frattempo è partita una petizione da parte di molti appassionati esteri sul sito Change.org per tentare di salvare il coaster.

Il video ufficiale:

Fonti: folkbladet.se, nt.se/

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco